Non solo oro: scopriamo la filigrana sarda in argento

Home » Non solo oro: scopriamo la filigrana sarda in argento

 Da sempre sostenitori e promotori della filigrana sarda in oro, con i nostri gioielli selezionati dai migliori artigiani e laboratori orafi abbiamo dimostrato che esiste anche una vasta produzione di pregiati gioielli in filigrana d’argento. Una proposta d’eccellenza, che affonda le sue radici nella storia secolare della nostra isola, nelle sue tradizioni e nella sua antichissima e particolare arte della filigrana (qui un recente articolo del blog dedicato proprio alla filigrana sarda in oro).

Un’arte che trova ampio riscontro nei bracciali, nelle collane, negli anelli e nelle fedi nuziali in filigrana d’argento (da non confondere con l’oro bianco). Ma come si riconoscono questi prodotti? Quali sono i pregi e i difetti? E dove è possibile ordinarli online con le dovute certificazioni? Scopo di questo nuovo articolo è portarvi alla scoperta della filigrana sarda in argento, un’alternativa all’oro che non tutti considerano ma che può regalare emozioni altrettanto uniche. Iniziamo quindi dalle caratteristiche di questi gioielli. 

COSA VUOL DIRE FILIGRANA SARDA E COME RICONOSCERLA

Il nome filigrana spiega bene quello che è il principio creativo di questa tecnica. L’argento, come l’oro, viene infatti lavorato sotto forma di fili sottili e minuscoli tondini (grana). Il tutto viene assemblato in microfusione e rifinito a mano con infinita pazienza ed estrema perizia da artigiani specializzati. Un lavoro impegnativo, che può richiedere intere giornate per essere portato a termine. Attenzione però, perché non tutti i gioielli sardi sono in filigrana e non tutti sono d’argento vero. 

Per evitare di acquistare falsi, consigliato di rivolgersi a un venditore affidabile, preferibilmente in Sardegna, con buone recensioni e un catalogo di prodotti in filigrana certificata. L’attestato di autenticità viene inserito nella confezione del gioiello a dimostrazione che si tratta di un pezzo unico, motivo per cui è opportuno cercare solo gioielli certificati. Per quanto riguarda l’argento, questo viene riportato non in carati ma in titolo, di solito 800 o 925 a seconda della percentuale. Anche qui, è bene che l’informazione sia ben in evidenza già dalla descrizione e scheda tecnica del prodotto!

DAI BRACCIALI AGLI ANELLI: I NOSTRI GIOIELLI IN FILIGRANA SARDA

Noi di Camporelli Gioielli sosteniamo da diversi anni l’oreficeria sarda nelle sue varie forme ed espressioni. Nel nostro ecommerce troverai un’intera sezione dedicata al gioiello sardo, con decine di articoli e prodotti sia in oro giallo sia in oro bianco sia in argento. Dagli anelli ai bracciali, dalle collone e ciondoli agli orecchini, fino alle spille e bottoni.

Ogni gioiello è descritto nei minimi particolari e corredato di fotografie che ne illustrano l’aspetto estetico. Se desideri maggiori informazioni, puoi sempre fare riferimento al nostro servizio di assistenza sia online che al telefono.

Puoi venire inoltre a trovare di persona al numero 109 di Corso Matteotti, località Gonnesa, provincia di Cagliari.

La nostra gioielleria è pronta per accoglierti e rispondere a ogni tua domanda: approfittane oggi stesso!