Gioielli sardi moderni: il valore di una tradizione millenaria

Home » Gioielli sardi moderni: il valore di una tradizione millenaria

Anche se in molti li definiscono moderni – e di fatto lo sono, dato che vengono prodotti ancora oggi – i gioielli sardi vantano una storia millenaria, che affonda le sue origini in un passato antico e in parte misterioso. Le vicende che hanno portato alla nascita dell’oreficeria e quindi dei gioielli sardi sono strettamente legate alla filigrana, un sottile filo d’oro, o talvolta di argento, che viene impiegato dai nostri maestri orafi per creare forme e figure le più svariate.

Ma la filigrana non è soltanto questo: il nome spagnolo originale è la somma dei due termini “fil y grana”, a indicare che oltre al filo d’oro sottile ci sono appunto i grani, ovvero i granelli di metallo prezioso che talvolta contraddistinguono i gioielli sardi. Dall’aragonese antico, lingua dei conquistatori della Sardegna, l’espressione si mantenne quasi invariata fino all’italiano moderno, dando vita al vocabolo che tutti conosciamo: filigrana

Va detto a onor del vero che i gioielli sardi non vengono realizzati esclusivamente in filigrana. È assodato però che la filigrana, nel corso dei secoli, sia diventata quasi il simbolo dell’intera produzione isolana. Nel nostro sito ad esempio troviamo ben cinque categorie di gioielli in filigrana, ognuna con decine di modelli differenti per lui e per lei, unici e originali come piace a noi e ai nostri clienti.

Queste categorie includono:

ANELLI

Anelli sardi, decorativi o di fidanzamento, lineari o sofisticati, in oro o in argento, con bottone, inserti in corallo o solo metallo prezioso… gli anelli sardi moderni sono un tripudio di fantasia, eleganza e artigianato: il regalo perfetto per matrimoni, festività natalizie e non solo!

BRACCIALI

Bracciali sardi, anch’essi realizzati in filigrana, si rivolgono prevalentemente al pubblico femminile con qualche eccezione per la linea di bracciali con nuragiche da uomo. In alcuni modelli risaltano i lacci in caucciù o le perline in coccu, elementi distintivi di tutta la produzione moderna.

COLLANE E CIONDOLI

Collane e ciondoli, tra i gioielli sardi sono quelli che attirano di più l’attenzione per i loro spiccati richiami a simbologie pagane e icone religiose. Troviamo in questa categoria ciondoli a forma di Sardegna con i 4 mori, pendenti a croce in filigrana, bamboline sempre in filigrana e tanto altro ancora, sia in oro 18 k sia in argento 800% o 925%.

ORECCHINI

Orecchini, come per le collane e i ciondoli, anche per gli orecchini abbiamo una proposta ampia e articolata di creazioni fantasiose, ma anche di modelli che raffigurano gufi, serpenti e figure animali. Deliziosi da indossare sono anche gli orecchini con pendaglio in sughero nostrano, leggeri e raffinati  e in grado di risaltare il lobo femminile con un look acqua e sapone.

SPILLE E BOTTONI

Spille e bottoni, gioielli tra i più speciali, impiegati di solito come omaggio al nascituro, o in occasione di primi eventi quali battesimi, comunioni e cresime (la tipica spilla da balia è l’esempio più lampante). Anche qui la filigrana è protagonista indiscussa, con larga prevalenza di oro a 18 carati e forme circolari.

COME ORDINARE IL TUO GIOIELLO SARDO MODERNO

Sogni di avere o di regalare un gioiello sardo moderno ma non vivi in Sardegna e non vuoi prendere un granchio? Il nostro ecommerce è la soluzione che fa al caso tuo. Abbiamo un’intera sezione di gioielli sardi, decine e decine di modelli in pronta consegna fra i quali scegliere.

Ognuno è frutto dell’arte e della maestria di orafi della nostra isola, con tanto di provenienza e nome del laboratorio che ha eseguito l’opera. Camporelli Gioielli è del resto un brand storico in Sardegna: da moltissimi anni il nostro punto vendita rappresenta un referente di grande professionalità, sempre alla ricerca dei gioielli di puro artigianato in filigrana ma anche con tecniche più classiche.

Se vuoi aiuto o desideri maggiori informazioni, puoi contattarci senza impegno via email, telefono o Whatsapp utilizzando i recapiti che trovi alla pagina dedicata.

E ricorda: tanti dei nostri gioielli possono anche essere personalizzati per rendere il tuo regalo ancora più indimenticabile!